Designinterior-design-trend-2022

Interior design trends 2022: che direzione sta prendendo la progettazione di interni? Quali materiali, colori, stili e concept saranno protagonisti delle case di domani? Scopriamolo insieme. Noi del Gruppo COEDI, in qualità di sviluppatori immobiliari ed esperti di valorizzazione edilizia, cerchiamo sempre di agire d’anticipo, in accordo con le caratteristiche di ogni progetto.

Edilizia residenziale: interior design trends 2022.   

In ambito immobiliare residenziale, il design di interni è un aspetto sempre più decisivo perché è chiamato a rispondere a nuove esigenze funzionali ed estetiche in rapido mutamento. Ecosostenibilità, efficienza energetica, armonizzazione tra spazi domestici e di lavoro, nuovi punti di incontro tra high tech e tradizione, e molto altro.

Oggi, come sempre, la sfida è realizzare una sintesi perfetta tra colori, volumi, materiali, superfici e luci. Come? Mixando in modo scientifico e creativo discipline come architettura, design, idraulica, illuminotecnica e psicologia dei colori.

“Interior design trends 2022”: entriamo ora nel vivo e analizziamo le 7 tendenze che, in base alla nostra esperienza e allo scenario che si sta delineando, influenzeranno il design di interni delle nuove case.

  • Colori più naturali per gli interni.
  • Complementi d’arredo con forme più arrotondate.
  • Arredamento minimalista per la casa del 2022.
  • Materiali naturali per i nuovi interni.
  • Case polifunzionali: più spazio e più privacy.
  • Smartwork in casa, le nuove postazioni.
  • Home Garden in crescita nel 2022.

Analizziamo ogni punto nel dettaglio e scopriamo cosa c’è alla base dei nuovi trend che si stanno delineando.

1) Colori per interni 2022: vincono le tonalità naturali.

colori interior-design-trends-2022

Quali sono i trend di colori per la casa del 2022? Le tonalità vincenti del nuovo anno saranno quelle che meglio riusciranno a rispondere alla “voglia di natura” e al “desiderio di serenità” che accomuna molte persone dopo le fasi più intense della pandemia. Ecco quattro possibili colori guida per l’interior design 2022.

GIALLO OCRA. Raffinato e intenso, richiama i colori del deserto e delle spezie e suggerisce una tranquillità non priva di energia vitale, soprattutto se usato nelle sue varianti “zafferano” e “cannella”. Un colore sempre più apprezzato, soprattutto da chi ama uno stile di arredamento etnico.

CIELO CIANO. Si tratta di un colore rilassante ma al tempo stesso creativo, una nuance che favorisce serenità e ottimismo, stimolando la fantasia. Trattandosi di un colore abbastanza forte e deciso, può essere accostato con successo al bianco o ai toni neutri.

VERDE OLIVA. Molti lo identificano come la vera new entry del 2022 e questo è possibile, anche se il suo utilizzo (più che per le pareti), noi crediamo sia indicato per mobili, accessori, elementi decorativi e complementi. Caratterizzato da una punta di grigio e di giallo, è l’ideale per una casa arredata con materiali naturali e nella quale si voglia ricreare un’atmosfera elegante e rilassante allo stesso tempo.

VERDE PETROLIO. Tra le novità cromatiche attese per il 2022, non possiamo dimenticare il Verde Petrolio. L’apprezzamento per questo colore è in costante aumento e ci sono ottime probabilità che il 2022 sarà l’anno del suo boom vero e proprio. Il Verde Petrolio è una tonalità dal carattere deciso, che ricorda la natura lussureggiante e infonde ottimismo e positività.

Oltre ai trend principali, esistono anche micro-tendenze nei colori. Il classico blu – ad esempio – molto apprezzato in questo 2021, possiamo ipotizzare che rimanga nella tavolozza dei colori alla moda anche per gli interni del 2022. Ma non soltanto la tonalità classica è rilevante, lo è l’intera tavolozza del blu. Ad esempio, la variante Aegean Teal (una miscela di blu e verde con note grigie), potrà riscuotere ancora un notevole successo. Da ricordare, infine, il beige, sia nelle tonalità fredde che calde.

2) Complementi d’arredo 2022, tornano le forme arrotondate.

interior-design-trends-2022-round-shapes

Nel design di interni 2022 le forme arrotondate sono destinate ad avere più spazio. Questa è una tendenza che si sta riaffermando e che nel 2022 molto probabilmente sarà ulteriormente rafforzata. Questo vale per l’arredamento del 2022 così come per le forme architettoniche.

Le linee e i layout rigorosi saranno “addolciti” sempre di più da mobili senza angoli. Tavoli, lampade, pouf e divani (quasi tutti i mobili di design), perderanno gli angoli retti e si arrotonderanno seguendo profili più accoglienti, sinuosi e naturali. Anche le sedie e gli sgabelli avranno sempre di più un “corpo ammorbidito”, invece di una struttura rigida e diritta.

In termini di architettura di interni, le forme ad arco saranno nuovamente rilevanti e si assisterà sempre di più anche all’apertura di nicchie e all’inserimento di elementi circolari come grandi specchi a parete.

3) Arredamento minimalista per la casa del 2022.

Gli interni delle abitazioni del 2022 saranno minimalisti. Ebbene sì. Questo è un altro trend globale che si sta rafforzando progressivamente. L’origine? Durante la pandemia, molte persone hanno cercato di sbarazzarsi di vecchie cose non funzionali e questo ha influenzato non solo il loro guardaroba, ma anche i loro desideri legati alla progettazione d’interni.

Non stiamo parlando di minimalismo assoluto, ma di un nuovo tipo di minimalismo capace di coinvolgere e far sentire “il calore di casa” alle persone. Ad essere più minimali saranno soprattutto le decorazioni e i mobili: la presenza di aria e di spazio libero sarà uno dei requisiti principali per gli appartamenti del 2022.

4) Materiali naturali per interni: novità appartamenti 2022.

interior-design-trends-2022-natural

La natura è protagonista degli interior design trends 2022. Del resto, l’isolamento prolungato dovuto alla pandemia ha dimostrato quanto sia importante circondarsi di materiali e trame naturali. Gli interni delle nuove abitazioni, quindi, saranno sempre più in armonia con il mondo naturale. La stessa tendenza, come abbiamo visto, ha coinvolto anche i colori. Questo vale per tutto: decorazioni, mobili, elementi architettonici.

I materiali che potranno riscuotere maggiore successo nel 2022 – lo possiamo già intravedere ora – sono la pietra (in particolare la pietra onice), il marmo, il granito e il legno. Quest’ultimo utilizzato soprattutto in colori chiari. Sempre più apprezzato sarà il “legno effetto pietra”, cioè pannelli di legno rivestiti o trattati da applicare su muri o pavimenti per dare una sensazione di pietra naturale.

I mobili in legno chiaro nel 2022 saranno ancora più scelti per tutta la casa, mentre le cucine ad isola si arricchiranno di calore e intimità grazie a tavolini per caffè con piani in pietra e altri dettagli naturali. I tessuti completeranno il quadro generale: lino e cotone, così come la ceramica potranno essere protagonisti. Per i vasi, invece, la nuova tendenza è di sceglierli non lucidati e con colori tenui.

5) Case polifunzionali 2022: come combinare spazio e privacy.  

Parliamo ora della combinazione di due tendenze sempre più in voga: l’accorpamento degli spazi e la polifunzionalità domestica.

ACCORPAMENTO DEGLI SPAZI ABITATIVI: nel 2022 sarà ancora più frequente. Un esempio? Sarà sempre meno probabile trovare cucina e soggiorno separati. Si va sempre più verso la progettazione di una cucina-soggiorno-sala da pranzo, traendo ispirazione dai loft. Funzionalità ed ergonomia saranno le parole chiave di ogni nuovo progetto.

POLIFUNZIONALITÀ DOMESTICA. Durante la pandemia, l’appartamento è diventato più di una semplice casa: è uno spazio di lavoro, una palestra, un’area ricreativa. In pratica, la funzionalità dei locali si è espansa. Visto che la privacy e la tranquillità delle persone deve essere preservata (e non tutti lavorano da casa in smartworking o hanno esigenze di allenamento fisico specifiche), le partizioni sono un modo interessante per creare aree private in modo smart. Permettono di trasformare la stanza in qualsiasi momento grazie a pannelli divisori scorrevoli, strutture mobili, separé componibili e tende speciali.

L’obiettivo è rendere la casa sempre più personalizzabile in base alle mutevoli esigenze di chi la abita, senza rinunciare agli spazi di condivisione che, anzi, diventeranno ancora più avvolgenti, comodi e capaci di ospitare tecnologie sempre più avanzate.

6) Smartwork in casa: postazioni più equipaggiate nel 2022. 

Tra gli interior design trends 2022, c’è sicuramente il perfezionamento e il potenziamento delle postazioni di lavoro in casa, intese come ambienti capaci di garantire comfort e praticità, ma anche di offrire un quid estetico in più che rende ogni lavoro più piacevole.

Come sarà quindi l’”ufficio in casa nel 2022?”. Primo requisito: l’illuminazione. Se c’è la possibilità di luce naturale, la postazione dovrà essere studiata per ottimizzare questa risorsa, altrimenti si procederà con soluzioni ad hoc di illuminazione artificiale che affatichino il meno possibile la vista. La poltrona, la scrivania e i mobili circostanti dovranno tenere conto delle distanze ideali della persona rispetto al monitor e ad altri dispositivi e, possibilmente, essere regolabili e modulabili.

7) Home garden: interior design trends 2022!

interior-design-trends-2022-home-garden

Un occhio di riguardo merita il trend che prende il nome di “Home garden”, cioè Giardinaggio domestico. Crediamo che nel 2022 possa diventare sempre più rilevante. Si tratta di una tendenza globale che si combina con una micro-tendenza emersa in condizioni di quarantena. La prima è dovuta alla sensibilizzazione sempre maggiore a livello mondiale sui temi “green”; la seconda è molto semplice: la maggior parte delle persone è molto più a proprio agio in uno spazio con piante da interno, piuttosto che in un ambiente completamente artificiale.

Prendersi cura delle piante in vaso all’interno della propria abitazione ha cessato di essere un hobby, ma è diventata un’attività di massa e ha acquisito tanti nomi diversi: genitorialità vegetale o giungla urbana.

L’attuazione di questa tendenza non è facile. In primo luogo, le piante hanno davvero bisogno di attenzione e poi l’abbondanza di piante non è sempre bella. Quando ci sono troppi esemplari e mal organizzati nello spazio, l’atmosfera perde di intimità. La stanza diventa come una serra. Compito degli interior designer è anche armonizzare le specie vegetali con gli spazi e gli arredi, scegliendo tipologie che possano essere “curate” con facilità in base allo stile di vita degli inquilini.

Illuminazione, temperatura e umidità sono parametri che devono essere analizzati e approfonditi per una casa che sappia accogliere specie vegetali con armonia nel proprio habitat.

Valorizzazione edilizia: il ruolo del Gruppo COEDI.

investimento immobiliare

Grazie per l’attenzione e per aver letto il nostro approfondimento sui principali interior design trends 2022.

Per noi del Gruppo COEDI, il design di interni è uno dei punti cruciali della nostra attività edilizia che riguarda sia le nuove costruzioni, sia il recupero e la valorizzazione di edifici o di intere aree. Tutto avviene sempre in un’ottica integrata, dove la progettazione Immobiliare punta a migliorare la qualità del vivere, del lavorare e del produrre.

Per il 2022, intensificheremo ancora di più il nostro impegno, potendo contare su divisioni e società indipendenti, attive lungo tutta la filiera immobiliare.

Scopri di più su chi siamo e su come operiamo. Clicca qui!